LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Franca Colozzo
EPIFANIA - The true meaning of the celebration of Epiphany

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
L'immagine può contenere: 6 persone
The #Adoration of the #Magi by #Giotto (1303-1305), one of the many amazing frescoes in the Scrovegni Chapel in Padua.
The fresco in question is located in the #Stories of #Jesus in the upper central register, on the right wall looking towards the altar.
 
L’#Adorazione dei #Magi ad opera di #Giotto (1303-1305), uno dei tanti stupefacenti affreschi della Cappella degli Scrovegni di Padova.
L’affresco in questione è collocato nelle #Storie di #Gesù del registro centrale superiore, nella parete destra guardando verso l’altare.
 
IL SIGNIFICATO VERO DELLA CELEBRAZIONE DELL’EPIFANIA NEL MONDO CRISTIANO
 
Oggi, 6 gennaio, secondo la tradizione cristiana, si celebra l'Epifania, festività in cui Gesù bambino si manifesta al mondo, ai re Magi, giunti a rendergli omaggio, guidati dalla Stella Cometa. I loro doni hanno una valenza simbolica: l’oro è per la sua regalità, l’incenso è per la sua divinità, la mirra (resina profumata utilizzata nell’antichità per le unzioni) è in previsione del suo tragico destino.
Il Significato più vero di questa festività, che oggi si celebra nel mondo cristiano, dovrebbe rappresentare il punto d’incontro tra varie etnie. Come il piccolo Gesù, ancora in fasce, tra i suoi genitori, Maria e Giuseppe, il bue e l'asinello presenti nella stalla secondo la tradizione millenaria della Chiesa, accolse gli umili pastori ebrei ed i tre Re Magi, Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, così noi oggi dovremmo accogliere i più umili della terra.
Oggi, tempo in cui la pandemia torna con un colpo di coda a mietere altre vittime, avendo illuso i più che sarebbe scomparsa durante l’estate, appare ancora più disastrosa la situazione mondiale con il centro Africa martoriato da conflitti etnici, il corno d’Africa infestato da carestia, il Kashmir in preda alla violenza ingiustificata, la Siria in una ormai decennale guerra, l’Iraq squassato dalla guerra passata e la Palestina ancor più martoriata. Per non parlare di Libia, Somalia ed altre aree del mondo in preda a disordini e guerre.
Su tutte le aree devastate in cui non regna la pace, si leva alto oggi il grido di dolore del Papa per ridare fiducia alla fragilità e speranza a tanti bambini. Sarà a questi popoli, umili tra gli umili, concesso il vaccino, non solo anti pandemia, ma anche tutti quei vaccini atti a scongiurare malattie mortali della fascia infantile e adulta?
L’egoismo di pochi, dei più ricchi a livello globale, ha devastato il mondo intero. Sia questo l’anno della svolta o mai più. Perché solo da un grande dolore, come quello vissuto dall’umanità nel 2020, potrà nascer il fiore della speranza e dell’amore universale.
 
§§§
 
 
THE TRUE MEANING OF THE CELEBRATION OF THE EPIPHANY IN THE CHRISTIAN WORLD
 
Today, January 6, according to Christian tradition, the #Epiphany is celebrated, a feast in which the child Jesus manifests himself to the world, to the Magi, Caspar, Melchior, and Baldassarre, who have come to pay him homage, guided by the Comet. Their gifts have a symbolic value: gold is for his royalty, incense is for his divinity, myrrh (scented resin used in ancient times for anointing) is in anticipation of his tragic fate.
The truest meaning of this holiday, which is celebrated today in the Christian world, should represent the meeting point between various ethnic groups. As the little Jesus, still in swaddling clothes, between his parents, Mary and Joseph, the ox and the donkey present in the stable according to the millenary tradition of the Church, welcomed the humble Jewish shepherds and the three Magi, so today we should welcome the humblest on earth.
Today, a time when the pandemic returns with a blow of the tail to claim other victims, having deluded most that it would disappear during the summer, the world situation appears even more disastrous with central Africa battered by ethnic conflicts, the horn of Africa infested with famine, Kashmir in the throes of unjustified violence, Syria in a ten-year war, Iraq shaken by the past war and Palestine even more battered. Not to mention Libya, Somalia, and other areas of the world in the throes of unrest and wars.
Overall the devastated areas where peace does not reign, the Pope's cry of pain rises high today to restore confidence in the fragility and hope of so many children. Will these peoples, humble among the humble, be granted the vaccine, not only anti-pandemic but also all those vaccines aimed at warding off deadly diseases of children and adults?
The selfishness of a few, of the richest globally, has devastated the whole world. Be this the year of the turning point or never again. Because only from great pain, such as that experienced by humanity in 2020, can the flower of hope and universal love be born.
By Franca Colozzo
 
 
 
 
 

 Franca Colozzo - 27/01/2021 17:57:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Grazie Vincenzo, condivido appieno il tuo pensiero. Purtroppo non ho letto quanto da te scritto, ma mi riprometto di farlo a breve.
Sto seguendo poco questo sito per una serie di problemi legati alla mia attività. Me ne duole in verità, perché trovo più conforto nella poesia e meno ad avere a che fare con i problemi contingenti legati alla crisi pandemica. Buona serata.

 Vincenzo Corsaro - 19/01/2021 14:12:00 [ leggi altri commenti di Vincenzo Corsaro » ]

Proprio poco fa, nella sezione Saggi, (non sapevo dove metterlo) ho pubblicato una cosa che avevo scritto nel 1973 e oggi potrei riscrivere le stesse cose perché nulla è cambiato. Su questo argomento la pensiamo allo stesso modo. Ciao

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.